Buongiorno,
avrei bisogno di una informazione.
Mia moglie è del 1956 , ha 62 anni ha iniziato a lavorare nel 1971 e ha 20 anni di contributi.
Vorrei sapere quando potrà andare in pensione , se c’è la possibilità di anticipare il pensionamento eventualmente decurtando l’importo in base agli anni anticipati.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e in attesa porgo cordiali saluti .
Purtroppo con 20 anni di contributi l’unica pensione a cui si può avere accesso oltre alla pensione di vecchiaia è l’ape volontario. Per la pensione di vecchiaia servono 67 anni di età ed almeno 20 anni di contributi e sua moglie, quindi, dovrebbe attendere altri 5 anni per l’accesso.
Per l’Ape volontario, invece, occorrono 63 anni e 20 anni di contributi. La misura scadrà il 31 dicembre 2019 e consiste in un anticipo pensionistico tramite un prestito erogato dalle banche garantito dalla futura pensione di vecchiaia. Il prestito e i relativi interessi dovranno, poi, essere restituiti con microprelievi sulla pensione di vecchiaia di durata ventennale.
Essendo un prestito e dovendo essere restituito la restituzione andrà a pesare sulla futura pensione per almeno 20 anni come se fosse una penalizzazione e prima di scegliere questa via consiglio sempre
Scarpe Uomo Da Nero Nero Nike Ginnastica Per BarwqBz.
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it